Logo Fiadda.it


 

 

 

 

Questa pagina è dedicata ai video che Fiadda onlus provvede a tradurre, sottotitolare e a pubblicare sul proprio canale  youtube, per contribuire concretamente all'abbattimento delle barriere della comunicazione. 

 

Potete segnalare i video di interesse comune che desiderate siano sottotitolati utilizzando questo modulo.

 

(per vedere questi video è necessario aver installato adobe flash player)


 

Albertini "in competizione". Che brutta gaffe.

Doveva essere un confronto tra i tre candidati alla presidenza della Regione Lombardia (Albertini, Ambrosoli, Maroni) sul tema del lavoro, quello organizzato dalla Cisl a Milano, ma il leader della Lega Nord ha dato forfait "causa febbre". Ironico il commento di Gabriele Albertini: "Si rimetta presto perché vogliamo una competizione leale non tra disabili". Una gaffe che si somma a quella di poche settimane fa sui figli di coppie gay. Qualche ora più tardi l'ex sindaco di Milano tenta di riparare su twitter: "Parlavo dell'influenza di Maroni, il termine è un augurio per il recupero dell'abilità al confronto" 
Attenti ai disabili !

Quarto episodio della serie "Vicini", la Sit Com prodotta dall'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) che racconta le storie del "condominio più diversificato d'Italia dove abitano gli anziani Ada ed Egidio, i musulmani Aisha e Youssuf, la coppia gay Michele e Raffaele, le sorelle cinesi Memei e Li e la coppia di fidanzati sulla sedia a rotelle Benedetta e Tommaso. Tutti sono a loro volta autori e vittime, più o meno consapevoli, di equivoci e discriminazioni."

 

 

Andrea Venuto, giornalista di SuperAbile, intervista il Ministro Fornero
 

Servizio andato in onda il 9 luglio 2012 sul TG de La7


leggi il relativo articolo

Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Intervista a Giampiero Griffo
Andrea Venuto, giornalista di Superabile e conduttore del programma "Tutto è Superabile" in onda su GoldTV, intervista Giampiero Griffo, membro della delegazione italiana che ha partecipato alla redazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Griffo ci parla dell'"accomodamento ragionevole" e del diritto di accesso alla cultura

Intervista ad Antonio Cotura, maggio 2012

Antonio Cotura, Presidente Nazionale FIADDA onlus, racconta ai microfoni di Radio FreeRumble, il lavoro che svolge l'associazione per la promozione dei diritti umani e civili delle persone sorde.
 Libertà di movimento in Europa 
Perchè la Legge Europea sull'Accessibilità è importante? l'EDF (European Disability Forum) lo chiede alla sua vice-presidente Donata Vivanti.
Conferenza stampa "Leggi il film" - MovieReading (luglio 2011). Intervento del Presidente Antonio Cotura

 

 

guarda il video sul sito vimeo
 Diritti, sordità e comunicazione 
  Una intera puntata del programma "Diritti, altre voci, noi e loro" di Rai News dedicata alla sordità, dove si parla del disegno di legge PdL C.4207 “Disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva”. In studio anche il Presidente Nazionale Antonio Cotura.
La Rete Italiana Disabilità e Sviluppo incontra il Ministero degli Esteri
 
 Cosa sono i Diritti Umani? 
  Cosa sono i diritti umani? Si applicano davvero a tutti? Chi ha il compito di proteggerli?
C'è posto per tutti 

Una bellissima animazione prodotta dalla La Direzione Generale Lavoro, Affari Sociali e Inclusione della Commissione Europea


Cos'è la disabilità per me


Pari opportunità nel mondo del lavoro per i cittadini Europei con disabilità

Sul canale TV del Parlamento Europeo si parla del tema dell'occupazione, avanzando una proposta a sostegno delle persone con disabilità spercialmente nel mondo del lavoro, facendo si che il Fondo Strutturale Europeo sia davvero accessibile. 

Esso, infatti, dovrebbe essere utilizzato per migliorare servizi, vincolare gli Enti Pubblici ad avere sempre un maggior numero di persone con disabilità tra la propria forza lavoro e inserire clausole negli appalti pubblici che favoriscano quelle aziende che, nel caso Italiano, applichino puntualmente la legge 68/99.

 

Il servizio ci ricorda anche che ci sono ancora ben 11 paesi UE che non hanno ancora ratificato la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.


30 aprile 2011

Sei sufficientemente libero?



Il mondo è più difficile quando non è fatto su misura per te. Una società inclusiva è una società migliore per tutti. E tu, sei sufficientemente libero? 

Video prodotto da: European Disability Forum(in inlgese, sottotitolato in italiano)

21 aprile 2011

 Il pregiudizio della Lega contro le persone con disabilità


 

Dichiarazioni dell'On. Reguzzoni

19 aprile 2011

Pasolini e gli italiani


 
Che cos'è la normalità. Pasolini intervista Ungaretti
 
Fiadda onlus | Via del Labaro 175 - 00188 Roma | tel/fax 06 45492150 | sms 331 9416873 | Codice Fiscale 95012690103
Sviluppatore: Luciano Ferraro - Area Privata