Logo Fiadda.it


Presentato il Giornale Radio Sociale: notizie da ascoltare e da leggere

Un giornale radio che ha deciso di dare voce ai tanti fatti del mondo del Terzo Settore, che accadono nella realtà e che spesso non diventano "notizie" nel mondo dei media. È il Giornale Radio Sociale (GRS), striscia quotidiana informativa di tre minuti, presentata nei giorni scorsi dal Forum Nazionale del Terzo Settore e già diffusa quotidianamente in internet.

 

Fonte: superando.it - Il Forum Nazionale del Terzo Settore ha presentato nei giorni scorsi il Giornale Radio Sociale (GRS), striscia informativa di tre minuti che è già diffusa quotidianamente "on line" (www.giornaleradiosociale.it).
Si tratta di una web radio e di un sito di informazione sociale semplici e facilmente accessibili a tutti: nel dettaglio, l'edizione quotidiana del GRS è disponibile dalle ore 15, con notizie, aggiornamenti e voci in presa diretta dall'associazionismo e dal volontariato. Interviste, punti di vista sui fatti d'attualità e news sono poi gli ingredienti che vengono proposti ogni giorno (dal lunedi al venerdi) in versione audio versione scritta (sotto forma di agenzia stampa) (utile specificare che la versione scritta è la trascrizione completa del file audio e non un sunto - NdR).

Nelle edizioni ordinarie, il GRS è impaginato attraverso sei notizie: SocietàDirittiEconomiaInternazionaleCultura e Sport.  Sul sito già citato, inoltre, è possibile trovare l'archivio dei podcast ["documenti scaricabili", N.d.R.] e delle notizie secondo un doppio indice, tematico e cronologico. E ancora, è possibile scaricare il banner del GRS per le associazioni e le testate che vorranno ospitarlo, cosicché, con un rapido "clic", sarà rintracciabile in decine e decine di siti internet.
«Siamo un giornale radio - ha dichiarato Andrea Olivero, portavoce del Forum del Terzo Settore - che ha deciso di dare voce ai tanti fatti del mondo del Terzo Settore, fatti che accadono nella realtà e che spesso non diventano "notizie" nel mondo dei media. Si tratta di una nuova opportunità di comunicazione che vede protagonisti i comunicatori e i giornalisti sociali che collaborano nelle nostre organizzazioni, sia nazionali, sia locali. Una redazione diffusa, a maglie larghe, che arriva ovunque, che non sta mai zitta, che mette in relazione chi sta più lontano, attraverso l'immediatezza e la semplicità del canale radiofonico».

Da segnalare, infine, che il progetto è in continua evoluzione, prevedendo, come prossimo passaggio, quello di addizionare al canale "on line" anche quello in FM, attraverso un circuito di radio che ne rilanceranno il segnale.


La redazione del GRS è a Roma (Piazza Mattei, 10, tel. 06 68892460, redazione@giornaleradiosociale.it) e si avvale della collaborazione di RadioArticolo1 per la realizzazione e la produzione radiofonica. (Anna Monterubbianesi)


Fiadda onlus | Via del Labaro 175 - 00188 Roma | tel/fax 06 45492150 | sms 331 9416873 | Codice Fiscale 95012690103
Sviluppatore: Luciano Ferraro - Area Privata