Logo Fiadda.it


Verso il Disegno di Legge che riformerà il Terzo Settore

È stata appunto la riforma del Terzo Settore – di cui nel maggio scorso il presidente del Consiglio Renzi aveva lanciato le “Linee Guida” – il tema al centro dell’incontro tra il ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi e il portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore Pietro Barbieri, che ha illustrato il documento sulla materia presentato recentemente dal Forum stesso.


Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento

È stato lo stesso Forum Nazionale del Terzo Settore a richiedere un incontro con Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento, a seguito del lancio nel maggio scorso, da parte del presidente del Consiglio Renzi, delle Linee Guida per una riforma del Terzo Settore, alle quali il Forum aveva risposto con un propriodocumentopresentato nei giorni scorsi, elaborato dopo un’ampia condivisione con tutte le proprie componenti nazionali e territoriali.
A incontrare dunque il ministro Boschi è stato il portavoce del Forum Pietro Barbieri, e si è trattato dell’occasione più propizia per illustrare quello stesso documento.

«È stato un incontro cordiale – dichiara Barbieri – che ci ha permesso di discutere dellariforma del Terzo Settore e, in parte, anche della Riforma Costituzionale, in una prospettiva di scambio e confronto. Il ministro Boschi ci ha ascoltato con attenzione, in particolare sulle questioni che riteniamo più urgenti: il diritto e la libertà ad associarsi, il 5 per mille, il servizio civile e l’impresa sociale, l’individuazione di criteri e strumenti per garantire la trasparenza, e il tema delle risorse economiche necessarie per realizzare alcuni punti chiave della Riforma».
«Anche in questo incontro – conclude il Portavoce – abbiamo garantito il nostro impegno e la nostra piena disponibilità a interloquire anche nelle fasi successive del prossimo Disegno di Legge». (S.B.)


Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa e Comunicazione Forum Nazionale del Terzo Settore (Anna Monterubbianesi)

stampa@forumterzosettore.it.


(tag nazionale) 24/06/2014
Fiadda onlus | Via del Labaro 175 - 00188 Roma | tel/fax 06 45492150 | sms 331 9416873 | Codice Fiscale 95012690103
Sviluppatore: Luciano Ferraro - Area Privata