Logo Fiadda.it


Siracusa, Il teatro comunale fruibile ai portatori di protesi acustiche: i Lions donano al Comune un sistema innovativo

Nel momento in cui il Teatro Comunale verrà nuovamente aperto, sarà fruibile al meglio anche per i soggetti portatori di disabilità uditiva. Grazie ad un’iniziativa del Lions Club, nell’ambito del “Progetto sordità”, e con la collaborazione di Amplifon, la platea del Teatro, sarà dotata di un sistema trasmittente ad induzione magnetica che consentirà, ai portatori di protesi acustiche o impianti cocleari un ascolto ottimale degli spettacoli e delle rappresentazioni e questo indipendentemente dalla loro posizione.

 

Siracusa sarà così la prima città della Sicilia, una delle poche del Mezzogiorno d’Italia, ad essere dotata, in un luogo pubblico, di un simile innovativo sistema che rende migliore ed accessibile in questo caso l’ascolto, ma anche la comunicazione, a tutte le persone con disabilità uditiva e portatrici di protesi acustiche o di impianto cocleare.

La donazione del nuovo sistema da parte del Lions Club al Comune di Siracusa, nelle mani del sindaco Giancarlo Garozzo, verrà formalizzata sabato 17 maggio alle 9,30 nel salone “Paolo Borsellino” di Palazzo Vermexio nel corso del convegno che concluderà il service di rilevanza nazionale “Progetto Sordità” che ha visto lo svolgimento di un tour itinerante della Sicilia dedicato al controllo delle patologie dell’orecchio ed uditive “I Lions a servizio della gente tra la gente”.

Alla manifestazione interverrà anche il Governatore del Distretto 108 Yb Sicilia del Lions Club prof. avv. Gianfranco Amenta.

Ad aprire gli interventi sarà il delegato coordinatore del “Progetto Sordità”, il dott. Giuseppe Reale, che assieme al regional manager Sud di Amplifon dott. Giuseppe Lacagnina ed all’amministratore di Omnia Com Salvo Bosco, illustreranno le caratteristiche principali del sistema ad induzione magnetica. Interverranno altresì il dottor Dino Distefano, delegato, e l’avv. Salvatore Giacona, past presidente del Consiglio dei governatori. A porgere i saluti saranno pure l’avv. Giuseppe Vaccaro, presidente del Lions Club Siracusa Host, il dottor Salvatore Matarazzo, presidente Zona 15, ed il dottor Giorgio Giannì, presidente della 5^ Circoscrizione.

La donazione del sistema ad induzione magnetica rappresenta il frutto della cooperazione con alcune aziende private, impegnate in azioni di pubblica utilità, che hanno creduto e sostenuto gli ideali e le iniziative dei Lions. 

Fonte: siracusanews


Fiadda onlus | Via del Labaro 175 - 00188 Roma | tel/fax 06 45492150 | sms 331 9416873 | Codice Fiscale 95012690103
Sviluppatore: Luciano Ferraro - Area Privata