Logo Fiadda.it


Concorso “Sapete come mi trattano?”: la premiazione

Quasi 500 opere presentate: vignette, sceneggiature, foto, cortometraggi. Davvero in tanti si sono cimentati nel tentativo di raccontare la discriminazione. Un tema complesso ma anche evidente nelle vicende quotidiane di molte persone con disabilità, di rado raccontate e divulgate dai mezzi di comunicazione.

Un successo, quindi, anche la seconda edizione del Concorso “Sapete come mi trattano?”, promosso dalla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.

L’evento è stato possibile grazie al contributo della Fondazione Roma Terzo Settore e alla entusiastica collaborazione di esponenti di spicco del mondo della cultura e del movimento per i diritti delle persone con disabilità. Ed ha raccolto il patrocinio, oltre che della Provincia di Roma e di UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), di due Ministeri (Istruzione e Dipartimento della gioventù del Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione) e della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Pari Opportunità).

Un nutrito Comitato di Valutatori ha selezionato le opere finaliste, fra le quali il Comitato d’Onore (composto da esperti del mondo della cultura, fotografia, giornalismo, satira e rappresentanti delle associazioni) ha individuato i due vincitori per ciascuna categoria.

La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 10 dicembre 2012, alle ore 16, al Senato della Repubblica (Aula della Commissione Difesa) in Via degli Staderari, 2.

Sarà anche l’occasione per un momento di approfondimento sul tema della discriminazione condotto dal giornalista Giovanni Anversa.

Nel sito del Concorso (www.sapetecomemitrattano.it) sono già disponibili le classifiche delle opere premiate.

Ricordiamo che per partecipare è necessario accreditarsi inviando una email con il proprio nome e cognome, luogo e data di nascita a presidenza@fishonlus.it. Inoltre, il Regolamento del Senato impone all’ingresso giacca e cravatta agli uomini.

 

invito

programma

 

Matilde ci racconta "come la trattano" , il video prodotto dall'AGFA - FIADDA Sezione di Bologna vicne il secondo premio nella categoria cortometraggi. 


Fiadda onlus | Via del Labaro 175 - 00188 Roma | tel/fax 06 45492150 | sms 331 9416873 | Codice Fiscale 95012690103
Sviluppatore: Luciano Ferraro - Area Privata