Logo Fiadda.it


Io, straniera? All'isola del Cinema di Roma

locandina visioni sociali piccolaA Roma nella cornice suggestiva dell'Isola Tiberina, giovedì 5 luglio 2012 alle ore 21:30, nell'ambito della XVII edizione dell'Isola del Cinema sarà proiettato il corto Io, straniera? di Valeria Cotura e Alessandro Mastrantonio, presso lo schermo Tevere.

Il corto, assieme ad altre opere, apre la Seconda Rassegna Visioni Sociali "Immagini e Parole dal Quotidiano".

 

L'Isola Tiberina è uno dei luoghi simbolo più amati dai Romani, gli stranieri ne fanno meta di un autentico pellegrinaggio, affascinati dalla preziosità dei monumenti racchiusi in pochi metri quadrati e dalle origini misteriose, dove storia e legenda si fondono.

 

Ogni estate l'Isola del cinema vivacizza le notti romane con i suoi eventi e manifestazioni, il cinema interagisce con le altre arti offrendo innumerevoli spunti di riflessione e discussione. La manifestazione ha l'adesione del Presidente della Repubblica, il sostegno della Regione Lazio, Roma Capitale, Estate Romana 2012, Biblioteche di Roma, Zetema, il patrocinio del MiBAC, il Ministero degli Affari Esteri,  la collaborazione di vari Enti, del Centro Sperimentale di Cinematografia e di Fondazione Cinema per Roma.

 

Lo Schermo Tevere è uno spazio aperto sulla Piazza dell'Isola di fronte alla Nave di Esculapio, un luogo ideale pensato per ospitare le iniziative collaterali in cui si può assistere e partecipare gratuitamente a stimolanti incontri di cinema e di cultura, a proiezioni di documentari, videoclip, cinema astratto e di animazione e dove si potranno proiettare opere innovative e sperimentali, una sorta di “spazio aperto” a disposizione di giovani filmakers.

 

Visioni Sociali (http://www.visionisociali.it/) è un archivio di produzioni video della Cooperazione Sociale, che opera con un Centro Studi e con un Centro di Produzione e Formazione.

Ha lo scopo di raccogliere e di catalogare produzioni di carattere sociale, informativo e divulgativo, che vogliono raccontare schegge di quotidiano tra cinema e letteratura. Visioni Sociali promuove la distribuzione di queste opere attraverso rassegne, festival, premi ed altre proposte legate ai mezzi di comunicazione, al fine di favorirne una maggiore visibilità, offrendo al pubblico l'opportunità di spunti riflessivi al di là del banale e dell'immagine estemporanea.

Il cinema, come affermava Monicelli, è come la letteratura, devi cogliere l'attualità e mostrarla.

 

http://www.isoladelcinema.com/

 http://www.visionisociali.it/2012/07/05/visioni-sociali-2a-rassegna-a-lisola-del-cinema-dal-5-luglio-allisola-tiberina/

 

locandina visioni sociali


(tag fiadda) 03/07/2012
Fiadda onlus | Via del Labaro 175 - 00188 Roma | tel/fax 06 45492150 | sms 331 9416873 | Codice Fiscale 95012690103
Sviluppatore: Luciano Ferraro - Area Privata