Logo Fiadda.it


Sottotitoli al cinema: il futuro a forma di occhiali

occhiali per sottotitoliCon la sperimentazione degli occhiali su cui proiettare i sottotitoli al cinema, la tecnologia fa un importante passo avanti verso l’abbattimento delle barriere alla comunicazione.

 

L’avevamo già visto qualche tempo fa con l’applicazione MovieReading messa a punto dalla Universal Multimedia Access, costola della Colby, in collaborazione con Samsung (leggi "Vado al cinema, realizzo un sogno"): tramite questa app, lo spettatore può leggere i sottotitoli del film che ha scelto di vedere direttamente sul proprio smartphone, in una qualsiasi delle sale cinematografiche che aderiscono all’iniziativa ed in qualsiasi orario, svincolando così chi non sente, chi sente poco o anche chi non conosce bene l’italiano dalle proiezioni dedicate.

 

In occasione della Fiera Reatech, alla quale ha partecipato massicciamente anche la Fiadda, è stata presentato un nuovo utilizzo di questa applicazione che, potenzialmente, renderà accessibili tutte le proiezioni cinematografiche. Infatti, la combinazione di MovieReading con gli occhiali Epson Moverio BT-100, ha permesso di sperimentare la proiezione dei sottotitoli direttamente sulle lenti, migliorando sensibilmente la già innovativa soluzione proposta con lo smartphone. I sottotitoli, che si mantengono in sincrono con l’audio trasmesso in sala grazie al microfono del proprio smartphone, sono personalizzabili: non solo si può scegliere il loro posizionamento sulla lente ma possono essere trasmessi anche in diverse lingue.

 

La Fiadda, presente in forze alla Fiera, ha molto apprezzato questa soluzione e, chi ha avuto modo di sperimentare gli occhiali high-tech, ne è rimasto entusiasta. Al di là del pregevole aspetto tecnico, che dimostra ancora una volta come l’investimento sulla tecnologia sia di vitale importanza, la trasversalità dell’utilizzo di questa tecnologia da parte di più gruppi di persone con le rispettive esigenze ne fa un ottimo esempio di buona prassi.


(tag fiadda) 01/06/2012
Fiadda onlus | Via del Labaro 175 - 00188 Roma | tel/fax 06 45492150 | sms 331 9416873 | Codice Fiscale 95012690103
Sviluppatore: Luciano Ferraro - Area Privata