Logo Fiadda.it

logo osservatoriOnu

In questa sezione del sito abbiamo voluto ricreare un piccolo osservatorio sulle  che riguardano la promozione e l'attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità a livello internazionale, europeo, nazionale e territoriale.

Un punto di riferimento che raccoglie documenti, commenti e notizie.


 

Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e Protocollo Opzionale

clicca sull'immagine per sfogliare il documento a schermo intero



 

scarica il pdf della Convenzione e del Protocollo Opzionale

 

 

 

Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle persone con disabilità


Istituito con la legge di ratifica della Convenzione, la n. 18/09 e disciplinato dal Decreto Interministeriale del 6 luglio 2010 n. 167, l'Osservatorio ha tra i suoi compiti quello di promuovere l'attuazione della Convenzione, redigere un piano di azione biennale sulla disabilità, promuovere la raccolta di dati statistici, studi e ricerche sul tema della disabilità e rendicontare sullo stato di attuazione delle politiche sulla disabilità. Le finalità di analisi e di indirizzo scientifico sono dettate dal Comitato tecnico-scientifico istituito all'interno dello stesso Osservatorio.

 

L'Osservatorio è un organo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la sua composizione è regolamentata dal D.M. del 30 novembre 2010

Per maggiori informazioni, visitare la pagina dedicata.  

 

 

 

RISORSE

Leggi tutte le notizie relative alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità
Parliamo di abilità - La convenzione ONU sui duiritti dell'infanzia e dell'adolescenza e i bambini con disabilità. Un manuale dell'UNICEF

Confronto tra le norme italiane e la Convenzione ONU

Istituto Studi Giuridici Internazionali, Centro Nazionale delle Ricerche 2008

| sintesi |testo completo |

 

5 Ws for Human Rights

Un percorso di cinque puntate sui diritti umani che risponde alle 5Ws: What, Who, When, Where, Why - Cosa sono i diritti umani? Chi li protegge? Quando sono nati? Dove possono essere protetti? Perché sono importanti? 

link |


Andrea Venuto, giornalista di Superabile e conduttore del programma "Tutto è Superabile" in onda su GoldTV, intervista Giampiero Griffo, membro della delegazione italiana che ha partecipato alla redazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Griffo ci parla dell'"accomodamento ragionevole" e del diritto di accesso alla cultura.

| link al video|

IDA's Human Rights Publication Series (in inlgese)

La serie di pubblicazioni sul tema dei Diritti Umani dell'International Disability alliance è una rivista annuale dedicata alla condivisione ed alla raccolta di informazioni, pratiche ed esperienze relative all'attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) provenienti da diverse fonti, comprese le organizzazioni di persone con disabilità (DPO), ONG , istituzioni nazionali per i diritti umani (NHRI), delle Nazioni Unite sui diritti umani, i meccanismi e gli altri stakeholders, con un focus su gli esempi positivi di rispetto CRPD. Ha lo scopo di rispondere alla sempre più crescente domanda di ulteriori informazioni sulla sua  applicazione data la diversità e la moltiplicazione delle pratiche in tutto il mondo.

| link alla pagina dedicata | link alla serie n. 1 dedicata al Diritto di voto (full version) | 


 

5Ws for Human Rights 

Un percorso di cinque puntate sui diritti umani che risponde alle 5Ws: What, Who, When, Where, Why - Cosa sono i diritti umani? Chi li protegge? Quando sono nati? Dove possono essere protetti? Perché sono importanti? 

Fiadda onlus | Via del Labaro 175 - 00188 Roma | tel/fax 06 45492150 | sms 331 9416873 | Codice Fiscale 95012690103
Sviluppatore: Luciano Ferraro - Area Privata